Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Cooperativa sociale Punto d'incontro
Cooperativa sociale Punto d'incontro
ANDAMENTO DEL PROGETTO
19189 PREFERENZE
ASSEGNATE
54652 PREFERENZE
EXTRA

La Cooperativa


Fondata a Trento nel 1979 da don Dante Clauser, la Cooperativa Punto d’Incontro accoglie persone senza dimora, che per ragioni diverse si ritrovano a vivere sulla strada, esposte alle intemperie, ai pericoli e alla solitudine. A loro cerca di garantire un posto sicuro, un pasto, la possibilità di lavarsi e di lavare i propri indumenti, ma non solo: si impegna a instaurare un rapporto fondato sull’ascolto, il dialogo e la ricerca comune di possibili percorsi di ricostruzione di relazioni umane e di reinserimento nella società. Con grande umanità e competenza, cerca di costruire legami nuovi e di sostenere le capacità e i desideri di tutti coloro che si rivolgono al centro, accompagnandoli nella fragilità. Opera attraverso molti volontari e in collaborazione con tutti i servizi del territorio, pubblici e privati. Gestisce a Trento un centro servizi per adulti, in cui si trova la mensa, il servizio docce e lavaggio indumenti, lo sportello informativo per l'accompagnamento delle persone all'accesso di diritti e servizi, mentre a Mattarello coordina un laboratorio di falegnameria per progetti di formazione al lavoro.

Il progetto: Un pasto per l'incontro
"Offrire “un invito a pranzo” a tutti coloro che ne hanno bisogno, trasformando il momento del pasto in una possibilità d’incontro fra persone."

Donare un pasto è come donare un posto: riconoscere il diritto di appartenere ad una Comunità. L'esplosione dei prezzi delle materie prime e dei costi energetici ha messo tutti a dura prova. Sono aumentati i prezzi e sono aumentati anche gli ospiti del Punto di Incontro: se nel 2021 la cucina ha preparato 109 pasti al giorno, nel 2022 i pasti serviti sono saliti a 147. Ad oggi sono più di 200 le persone che si rivolgono quotidianamente alla mensa. Il progetto "Un pasto per l'incontro" permetterà di acquistare più cibo per preparare il numero di pasti necessari ad accogliere tutti i bisognosi che bussano alla porta del Punto di Incontro.

Quanto dobbiamo raccogliere

Con 25mila euro potremo preparare e servire 2.000 pasti aggiuntivi, per continuare ad accogliere tutte le persone che ogni giorno si rivolgono alla mensa del Punto di Incontro.
LO SAPEVI CHE
Se doni online (dal sito o app MyDupliCard) oppure dalla postazione digitale per la sottoscrizione delle carte fedeltà disponibile in alcuni negozi i tuoi cuori valgono doppio!
5 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta. Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Travai, 1 - 38122 Trento
Telefono
0461 984237
E-mail
info@puntodincontro.trento.it
Sito internet
www.puntodincontro.trento.it
Facebook
Punto d'Incontro Trento

Dona il tuo 5x1000
C.F.  00425870227

C/C BANCARIO 
Cooperativa Punto d'Incontro
Cassa di Trento
IT80E0830401845000045356170
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!