Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
TRENTINOSOLIDALE Odv
"Un frigorifero solidale"
TRENTINOSOLIDALE Odv
"Un frigorifero solidale"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
10606 PREFERENZE
ASSEGNATE
8734 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

Lo spreco alimentare è un argomento centrale nei programmi delle più importanti istituzioni mondiali, come l’ONU, la FAO e la Commissione Europea, e ha cominciato a ottenere attenzione anche in Italia che dal 2016, con la legge n. 166, disciplina e incentiva la donazione delle eccedenze alimentari e stabilisce che devono essere prioritariamente recuperate per fini di solidarietà sociale. Nonostante ciò, il Rapporto ISPRA sullo spreco alimentare del 2018 ha dimostrato come esso sia in aumento e sia tra le maggiori cause della crisi ecologica mondiale. TrentinoSolidale è l’associazione trentina che lotta, anche culturalmente, contro lo spreco alimentare e, al contempo, contro la povertà. Con circa 600 volontari e 18 automezzi, ogni giorno lavorativo raccoglie da grossisti, commercianti al dettaglio di ogni dimensione e piccoli produttori le derrate alimentari eccedenti o invendibili e quelle in confezioni danneggiate o prossime alla scadenza. Dopo averle vagliate e selezionate le distribuisce, quasi tutte in giornata, a centinaia di persone socialmente ed economicamente svantaggiate. Rifornisce le mense di dormitori, case di accoglienza e altre istituzioni che assistono i più poveri della società e, presso 32 punti di distribuzione, consente a famiglie bisognose di fare una spesa gratuita scegliendo tra i prodotti di giornata disponibili. L’associazione opera quasi esclusivamente grazie al prezioso aiuto dei propri soci, tutti volontari che offrono gratuitamente più di centomila ore annue di lavoro. Alla loro opera si affianca l’apporto dei lavoratori di pubblica utilità (nell’ambito del Progetto 82 - Alternativa al carcere), per i quali tale attività ha una valenza significativa dal punto di vista formativo e sociale. L’associazione offre anche la possibilità di stage per studenti coinvolti in percorsi di alternanza scuola-lavoro, un’occasione finalizzata a far acquisire competenze trasversali e a mettere in contatto i giovani con le realtà e i problemi sociali del territorio. 

Il progetto

Il lavoro di TrentinoSolidale, ben radicato sul territorio, permette di salvare e recuperare ogni giorno molte tonnellate di alimenti. Tuttavia, refrigerando correttamente i cibi si potrebbe garantire una distribuzione ancora più efficiente, su più giorni e a vantaggio di una più ampia platea di destinatari. Si pensi, ad esempio, al periodo estivo quando vi è sovrabbondanza di prodotti ortofrutticoli e diventa di particolare importanza la corretta conservazione delle derrate lattiero-casearie, specie se prossime alla scadenza. A questa necessità risponde il progetto “Un frigorifero solidale”, mirante a predisporre una cella frigorifera capiente e adeguata, con la quale potrà essere assicurata la migliore conservazione dei prodotti recuperati, mantenendone i sapori, la consistenza e la qualità originari. Con i fondi raccolti si vorrebbe acquistare una cella frigorifera a due unità: una a bassissima temperatura (circa -18 °C) per carne e pesce, e l’altra a bassa temperatura (0 °C) per frutta, verdura e latticini.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 15.000 euro per acquistare una cella frigorifera a due unità per la corretta conservazione degli alimenti.
LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Viale Bolognini, 98
38122 Trento (TN)
Telefono
0461 1860345
331 7157188
E-mail
segreteria@trentinosolidale.it
Sito
www.trentinosolidale.it
Facebook
Trentinosolidale ODV

5x1000
C.F. 94025680227

C/C BANCARIO
Trentinosolidale ODV
Banco BPM - filiale Via S. Croce
IT 41 H 05034 01800 000000005730
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!