Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro Odv
"Acqua per la vita"
Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro Odv
"Acqua per la vita"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
3740 PREFERENZE
ASSEGNATE
4336 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

Il Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro è nato nel 1986 dall’idea di due soci fondatori: padre Franco Cellana di Tiarno, missionario in Tanzania, e il geometra Luciano Santorum di Riva del Garda. A loro si unirono un gruppo di amici con il desiderio di aiutare le popolazioni dei Paesi più poveri dell’Africa, che soffrono per mancanza di acqua, cibo, assistenza sanitaria e dignità della persona. L’associazione supporta il lavoro missionario, portando aiuti diretti nelle missioni e inviando fondi, volontari e materiali per la realizzazione di progetti condivisi e concreti. Opera prevalentemente in Tanzania, Paese africano che purtroppo ancora oggi registra un’aspettativa di vita di soli 46 anni e che occupa un posto molto basso nella graduatoria mondiale dell’indice di sviluppo umano. Negli anni sono molti i volontari partiti per la Tanzania - donne, uomini, giovani e adulti - con l’obiettivo di realizzare nuovi progetti. Soci e simpatizzanti, che sono circa 80, si riuniscono in assemblea un paio di volte all’anno per vagliare le richieste dei referenti in Tanzania e stabilire le priorità sulle quali intervenire. Qui in regione i volontari sono costantemente impegnati per reperire i fondi necessari, organizzare i materiali da inviare, preparare le persone in partenza per le missioni, tenere i contatti con i referenti in Africa fino al completamento delle opere e, infine, per monitorare che quanto realizzato venga poi utilizzato correttamente e mantenuto efficiente e funzionale. In Africa tutti i progetti attivati sono realizzati con l’aiuto di manodopera locale e sono costantemente seguiti da volontari che si recano sul posto completamente a loro spese. 

Il progetto

Il progetto “Acqua per la vita” vuole portare aiuto nella regione di Iringa, nella parrocchia di Usokami, che riunisce 12 villaggi e una scuola, con aule e dormitori, che attualmente accoglie 300 tra ragazzi e ragazze. Lo scopo è costruire un pozzo, dotandolo di pompa elettrica, pannelli fotovoltaici e di due serbatoi di accumulo, affinché gli alunni della scuola e gli abitanti dei paesi vicini possano avere accesso all’acqua potabile. Alcuni di questi villaggi saranno anche collegati al pozzo tramite tubazioni, cosa che faciliterà l’approvvigionamento idrico. I lavori saranno realizzati avvalendosi di manodopera locale e i volontari del gruppo rimarranno costantemente sul posto, in qualità di supervisori, per seguire le fasi più delicate e garantire la loro corretta esecuzione. Le azioni previste per realizzare il progetto sono la trivellazione di un pozzo, con una profondità stimata di 110 metri, eseguita da una ditta specializzata locale; l’installazione della pompa solare e di pannelli fotovoltaici; la costruzione della piattaforma che accoglierà 2 serbatoi da 5.000 litri e la copertura del pozzo, dell’impiantistica e del quadro elettrico, affinché tutto sia conservato in sicurezza. Saranno inoltre interrate parecchie centinaia di metri di tubazione per portare l’acqua ai villaggi vicini, ognuno dei quali avrà in dotazione una fontana.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 18.000 euro per costruire un pozzo, sostenendo le spese per l’acquisto dei materiali, per le attività di perforazione e scavo per le tubazioni e per il pagamento della manodopera locale.

LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Europa, 5
38067 Ledro (TN)
Telefono
3486022949
E-mail
gmissionarioaltogardaeledro@gmail.com
Sito
www.gruppomissionarioaltogardaeledro.com
Facebook
Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro

5x1000
C.F. 93003950222

C/C BANCARIO 
Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro
Cassa Rurale di Ledro
IT 59 Y 08026 72144 000001003604
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!