Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Le Vie degli Asini APS
"BullDonkey"
Le Vie degli Asini APS
"BullDonkey"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
3300 PREFERENZE
ASSEGNATE
3922 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

Le Vie degli Asini APS si occupa di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), in particolare con l’asino e il cavallo. Con essi, grazie a un gruppo di lavoro formato da figure professionali degli ambiti sanitario, educativo e formativo, offre interventi psicologici, attività didattiche e progetti di inclusione e socializzazione, formazione sugli IAA e sulla doma naturale, team building nel branco ed esperienze in passeggiata con gli asini. Fa parte delle Rete Italiana Interventi Assistiti con gli Animali ed è referente della Rete per la Formazione in Trentino. Ha sede operativa nel Comune di Fiavè, presso un’azienda agricola di Ballino, dove si trovano 10 asini e una cavalla, oltre ad altri animali. I progetti sono adatti a persone con fragilità emotive, psicologiche e relazionali e a soggetti con disturbi diagnosticati, ma anche alle famiglie che intendono rafforzare il loro legame e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo degli equini e conoscersi attraverso l’implementazione della comunicazione non verbale. Nel corso degli anni, proprio per il carattere polivalente della sua attività, l’associazione ha creato una fitta rete di collaborazioni a livello provinciale, regionale e nazionale in più ambiti, ad esempio con musei, cooperative, altre associazioni, enti sociali e di assistenza. Il lavoro con il branco, infatti, aiuta a potenziare i legami familiari, a rafforzare il team nei gruppi di lavoro, così come può favorire il benessere con esperienze di contatto ed esercizi mirati. 

Il progetto

Sempre più ragazzi, a scuola e sui social network, vivono allarmanti episodi di bullismo in cui sono vittime di un clima persecutorio che genera esclusione, isolamento e problemi di autostima e relazione. Il progetto “BullDonkey” intende affrontare questo fenomeno in modo innovativo. Due esperte in IAA guideranno i giovani, con l’ausilio degli asini, in attività mirate a costruire cooperazione, possibilità di espressione, potenziamento di competenze e autostima. L’animale aiuterà a disinnescare l’aggressività, facendo leva sulle emozioni e alimentando l’empatia tra i ragazzi. Ciò concorrerà a sviluppare la capacità di costruire relazioni e rimettersi in gioco, visto che l’interazione che si crea con l’asino stimola tanto la dimensione corporea quanto quella dell’espressione dei sentimenti. Dopo una preventiva raccolta di adesioni tra gli studenti e la somministrazione di un questionario per rilevarne i bisogni, verranno creati dei gruppi di 6-8 ragazzi, che potranno partecipare a un percorso di 8 incontri da 3 ore ciascuno. Nella fattoria di Ballino verranno proposte diverse attività da terra e in groppa con gli animali: conoscenza degli asini e primo contatto, cura e accudimento, percorsi di team building, esercizi di conduzione, momenti di elaborazione del proprio vissuto e giochi di gruppo per favorire la collaborazione. I fondi raccolti saranno destinati al pagamento del personale qualificato, delle spese assicurative e veterinarie e del materiale didattico funzionale al percorso.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 18.500 euro per coinvolgere 16 ragazzi in un percorso educativo di 24 ore a contatto con gli asini.
LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Ballino, 11
38066 Riva del Garda (TN)
Telefono
338 9902531
E-mail
leviedegliasini@gmail.com
Sito
www.leviedegliasini.it
Facebook
Le vie degli Asini
Instagram
leviedegliasini

5x1000
C.F. 93022730225

C/C BANCARIO 
Le Vie degli Asini
Cassa Rurale Alto Garda - filiale Varone
IT 74 P 08016 35323 000009377648
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!