Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Associazione Amici Trentini Odv
"Prendiamoci cura dei bimbi boliviani"
Associazione Amici Trentini Odv
"Prendiamoci cura dei bimbi boliviani"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
2881 PREFERENZE
ASSEGNATE
3282 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

Amici Trentini è un’organizzazione di volontariato che si impegna nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Dal 1983 è attiva nelle regioni del Sud del mondo al fianco di chi non gode dei diritti fondamentali, per garantire migliori condizioni di vita e sviluppo delle comunità. Opera principalmente in America Latina e Asia in due ambiti: la cooperazione e l’adozione internazionale. Attraverso politiche di cooperazione allo sviluppo e di assistenza all’intero nucleo familiare fa in modo che tanti bambini ricevano cibo, cure mediche e istruzione nel proprio Paese di origine, mentre promuove l’adozione internazionale per i minori in stato di totale e definitivo abbandono. In Italia organizza percorsi adottivi per coppie e famiglie disponibili all’accoglienza nell’ambito dell’adozione internazionale e offre risposte a bisogni e fragilità correlati ai cicli di vita delle famiglie, naturali e adottive, in particolare nelle delicate fasi della preadolescenza e dell’adolescenza. 

Il progetto

Il progetto
Molti bambini in Bolivia non hanno la possibilità di ricevere l’assistenza medica di cui hanno bisogno: nonostante il potenziamento dei servizi sanitari gratuiti con il nuovo Sistema Unico de Salud introdotto nel 2019, alcuni servizi e prestazioni restano ancora inaccessibili a larga parte della popolazione, perché non coperti dalla sanità pubblica. Il progetto “Prendiamoci cura dei bimbi boliviani” nasce proprio per questo: intende dare risposta concreta alle necessità sanitarie di 120 bambini di età compresa fra 0 e 10 anni provenienti da famiglie con scarse risorse economiche. Si svolge nell’area di La Paz ed è il seguito di un progetto avviato nel 2012, con la collaborazione della Pastoral Social Caritas di La Paz e delle istituzioni locali. Mira a rafforzare la rete di coordinamento con i servizi sanitari del territorio per meglio identificare la popolazione vulnerabile e offrire ai minori servizi per diverse patologie. Un’esigenza ancora più impellente dopo che la crisi mondiale legata alla diffusione del Covid-19 ha ulteriormente peggiorato la situazione di molti bambini, per i quali sono state limitate attenzioni e cure anche in casi di estrema gravità. Grazie al supporto del servizio sociale dell’Ospedale pediatrico “Dr. Ovidio Aliaga Uria” di La Paz si potranno identificare i bambini dell’area urbana e rurale che si recano in ospedale per emergenze ma le cui famiglie non sono in grado di affrontare tutte le spese che le terapie richiedono. Con i fondi raccolti si potranno garantire servizi medici complementari come risonanza magnetica, tomografie, esami di laboratorio, sedute di chemioterapia per patologie ematologiche e neoplastiche; interventi e medicazioni per ustioni e traumi di secondo e terzo grado; cure e medicine per minori con disfunzioni nutrizionali, quali malnutrizione cronica e anemia. Molti bambini in Bolivia che non hanno la possibilità di ottenere l’assistenza medica di cui hanno bisogno riceveranno così quanto necessario per guarire e tornare a sorridere.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono 21.500 euro per garantire a 120 bambini un anno di assistenza sanitaria e cure mediche essenziali.

LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Viale degli Olmi, 26
38123 Trento (TN)
Telefono
0461 260490
E-mail
trento@amicitrentini.it
Sito
www.amicitrentini.it
Facebook
Associazione Amici Trentini ODV

5x1000
C.F. 90003190221

C/C BANCARIO 
Associazione Amici Trentini Odv
Cassa Rurale di Trento 
IT 12 P 08304 01845 000045354888
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!