Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Parkinson Trento Odv
"Il fisioterapista a casa tua"
Parkinson Trento Odv
"Il fisioterapista a casa tua"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
4054 PREFERENZE
ASSEGNATE
2502 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

L’associazione
L’Associazione Parkinson Trento ODV è punto di riferimento in Trentino per le persone con malattia di Parkinson e i loro familiari: prima in Italia, è nata nel 1990 per dare risposte concrete alle loro necessità psicofisiche e sociali. Da sempre è impegnata nella sensibilizzazione degli Enti Pubblici per migliorare i servizi offerti e collabora attivamente con gli Ambulatori Parkinson degli Ospedali di Trento e Rovereto. Partendo dal presupposto che le attività di socializzazione, la condivisione di esperienze e l’attività fisica - qualunque essa sia - costituiscano un’integrazione indispensabile alla terapia tradizionale, organizza diverse attività: soggiorni marini, pranzi sociali, gruppi corali e programmi di attività fisica (tra cui piscina e palestra). Offre inoltre ai pazienti la possibilità di partecipare a incontri individuali con un professionista psicoterapeuta, per favorire una maggior consapevolezza della malattia e per rallentare la perdita delle capacità cognitive. Infine, organizza incontri scientifici e divulgativi per approfondire vari aspetti della patologia dal punto di vista medico, terapeutico e riabilitativo.
 

Il progetto

La malattia di Parkinson è una patologia cronica neurodegenerativa a evoluzione progressiva che coinvolge prevalentemente il controllo dei movimenti e dell’equilibrio, nonché le funzioni emozionali e cognitive. Con il progetto “Il fisioterapista a casa tua” l’associazione vorrebbe portare la fisioterapia nelle abitazioni delle persone con Parkinson, dando precedenza ai casi più gravi dal punto di vista motorio. Le indicazioni della letteratura scientifica, supportate dall’esperienza clinica, sostengono l’importanza dell’esercizio fisico nel trattamento della malattia per la sua azione benefica sulle prestazioni motorie, sull’instabilità posturale e i disturbi della deambulazione; sono stati inoltre dimostrati effetti positivi sulla qualità della vita nei suoi aspetti emozionali e di socializzazione. Purtroppo l’interruzione legata al Covid-19 ha avuto un’influenza negativa sulle condizioni psicofisiche delle persone con malattia di Parkinson: è quindi necessario recuperare il tempo perso, sia dal punto di vista delle prestazioni fisiche e del controllo dei movimenti che da quello della socialità. Ed è in questa ottica che nasce l’idea di offrire interventi individuali di fisioterapia a domicilio gestiti da un professionista, a completamento dei quali alcune persone, sulla base delle necessità o di scelte individuali, saranno seguite anche da remoto. Parkinson Trento ODV opererà per la gestione del progetto, offrendo supporto logistico, il servizio di segreteria e l’apporto di volontari per la comunicazione con i pazienti. Al progetto partecipano inoltre un neurologo e un fisiatra, per la selezione dei pazienti più bisognosi e la definizione degli aspetti clinici più rilevanti per un trattamento adeguato, oltre ovviamente al fisioterapista che curerà gli interventi a domicilio o da remoto. Si vorrebbero coinvolgere almeno 33 pazienti, garantendo a ciascuno un percorso di 10 interventi a domicilio di un’ora: il costo orario stimato è di 55 euro.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 20.000 euro per offrire a 33 pazienti un percorso individuale di 10 sedute di fisioterapia a domicilio e coprire le spese per la retribuzione del personale dipendente dell’associazione.
LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via F.lli Bronzetti, 29
38122 Trento (TN)
Telefono
0461 931943
371 4382493
E-mail
segreteria@parkinson-trento.it
Sito
www.parkinson-trento.it
Facebook
Associazione Parkinson Trento odv

5x1000
C.F. 96021410228

C/C BANCARIO 
Associazione Parkinson Trento Odv
Cassa di Trento - filiale via Don Sordo
IT 86 D 08304 01802 000001302486
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!