Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
LuceMia Il sorriso di Laura Randi Odv
"Un sorriso per tanti guerrieri"
LuceMia Il sorriso di Laura Randi Odv
"Un sorriso per tanti guerrieri"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
13030 PREFERENZE
ASSEGNATE
7732 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

LuceMia - Il sorriso di Laura Randi nasce dal sogno di Laura, una giovane “guerriera” che all’età di 21 anni, dopo aver combattuto sempre con il sorriso contro la leucemia, ha iniziato a brillare tra le stelle più luminose del cielo. Durante questo percorso espresse la volontà di creare un’associazione per aiutare i bambini oncologici. Una richiesta che mamma Wilma, papà Marco, il fratello Luca e tanti amici hanno fatto propria, impegnandosi per realizzarla e donare a tanti piccoli malati e alle loro famiglie momenti di spensieratezza nel corso della cura. L’obiettivo di LuceMia è regalare sorrisi: perché il sorriso di un bambino è qualcosa di speciale e racchiude una forza unica, necessaria per affrontare queste difficili battaglie. LuceMia, grazie a raccolte fondi e donazioni, promuove attività ricreative all’interno degli ospedali per bambini oncologici, con patologie gravi o in cura palliativa, coprendo una fascia d’età che va dal neonato all’adolescente, senza dimenticare poi i pazienti adulti dell’Ematologia di Bolzano, dove è stata in cura Laura. L’associazione si occupa anche del restyling di spazi ospedalieri, finanzia l’acquisto di giochi, strumenti e ausili sanitari e affianca ADMO e AIL Bolzano in eventi informativi e divulgativi. Le sue attività si concentrano principalmente in Trentino-Alto Adige, ma in passato sono state organizzate anche in Sardegna, a Padova e a Pescara. 

Il progetto

Con il progetto “Un sorriso per tanti guerrieri” si attiveranno diverse iniziative, ricreative o funzionali, presso vari centri ospedalieri. Grazie a una costante collaborazione con lo staff sanitario per individuare eventuali necessità specifiche, con una spesa di circa 7.000 euro verranno donati ausili sanitari e strumentazioni mediche, ma anche televisioni, quadri e altri accessori per abbellire gli spazi e soprattutto tanti giochi da destinare ai reparti pediatrici. Con circa 3.500 euro si vorrebbe poi finanziare il restyling della “Stanza dei Sogni” presso la Pediatria dell’ospedale San Maurizio di Bolzano. Si tratta di un ambiente adibito a manovre invasive in stato di sedazione a bambini seguiti dal reparto di Oncologia Pediatrica. Si intende allestirla con disegni eseguiti dagli studenti del Liceo Artistico di lingua italiana e tedesca e dotarla di un televisore e di un impianto stereo per la musicoterapia. Il progetto si completa con l’obiettivo di riproporre la Mototerapia, già sperimentata al centro di Protonterapia di Trento e nei reparti di Oncologia Pediatrica di Trento e Bolzano, grazie alla collaborazione con il team Daboot. L’iniziativa vedrà campioni di FMX (motocross freestyle) sfrecciare su biciclette e moto elettriche tra le corsie dei reparti coinvolgendo i piccoli pazienti, per terminare con uno spettacolo in esterna aperto a tutti con musica e show piloti: potranno accedere spettatori da tutto il Trentino-Alto Adige e sarà rivolto non solo a bambini oncologici, ma anche a pazienti con altre patologie. I piloti offriranno gratuitamente le loro prestazioni e i fondi necessari - circa 12.500 euro - serviranno per le spese organizzative e di gestione.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 23.000 euro per acquistare giochi e ausili sanitari, allestire una “Stanza dei Sogni” e organizzare attività di Mototerapia con show di piloti e musica.
LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Positano, 9
39100 Bolzano (BZ)
Telefono
338 3986765
E-mail
lucemialaurarandi@outlook.it
Facebook
Lucemia-Il sorriso di Laura Randi
Instagram
lucemialaurarandi

C/C BANCARIO 
LuceMia - Il sorriso di Laura Randi Odv
Sparkasse Bolzano
IT 13 A 06045 11602 000005004854
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!