Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Gruppo 78 Società Cooperativa di Solidarietà Sociale
"Mas o Miga? Mas del Gnac, il lavoro come risposta"
Gruppo 78 Società Cooperativa di Solidarietà Sociale
"Mas o Miga? Mas del Gnac, il lavoro come risposta"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
3467 PREFERENZE
ASSEGNATE
3360 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

La cooperativa

Gruppo 78 è una Cooperativa Sociale che, da oltre un trentennio, opera principalmente nel territorio della Vallagarina con particolare attenzione alle persone con disagio sociale o problemi di salute mentale. Fonda la propria azione sui principi della mutualità e della solidarietà, perseguendo la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, in coerenza con i bisogni emergenti ed esistenti nel territorio. Gestisce una serie di servizi che spaziano dal lavoro all’abitare fino alla socialità, assi portanti del benessere e della qualità della vita. Da sempre è particolarmente attenta agli interventi di formazione al lavoro ritenendo quest’ultimo un obiettivo da raggiungere e alimentare puntando sulle competenze e sulla motivazione; a tal scopo si impegna per far rivestire alle persone accolte un ruolo attivo da lavoratore, seppur protetto, affinché ciascuno possa acquisire abilità professionali e sociali indispensabili al raggiungimento della propria autonomia. Offre servizi a carattere socio-sanitario, assistenziale ed educativo volti a favorire il benessere e l’autonomia individuale e sociale delle persone: iniziative sia di tipo tradizionale che elaborate e progettate attraverso attività di ricerca e sperimentazione di nuovi modelli di intervento. Segue, infine, diverse attività di sensibilizzazione e animazione socio-culturale della comunità locale e promuove servizi per l’inclusione delle minoranze etniche. 

Il progetto

Mas del Gnac è un laboratorio della cooperativa che offre opportunità di formazione al lavoro a persone in stato di disagio sociale. Non è solo un luogo, ma anche il marchio che contraddistingue i prodotti ortofrutticoli biologici ideati e realizzati nel maso con materie prime del territorio. Il progetto “Mas o Miga? Mas del Gnac, il lavoro come risposta” ha l’obiettivo di intervenire nell’area degli inserimenti lavorativi attraverso l’erogazione di 12 borse lavoro della durata di un anno. Queste rappresentano non solo un riconoscimento economico, ma soprattutto uno strumento per valorizzare la dignità del singolo all’interno del proprio percorso di cura, permettendo il miglioramento del benessere e l’acquisizione di abilità sociali e lavorative poi spendibili sul mercato del lavoro, protetto e non. La formazione avviene nelle diverse componenti del Mas del Gnac. Il laboratorio ALFA si occupa di assemblaggio, etichettatura, inscatolamento, palettizzazione, sia a uso interno che per conto terzi. Il laboratorio BETA è invece incentrato sulle attività di trasformazione di prodotti biologici (come crauti, sciroppi, passate di pomodoro e composte), a uso interno o per conto terzi. E infine ci sono le attività centrate sulla filiera dei grani e dei semi oleosi, come essiccazione, pulitura, macinazione e spremitura. Queste diverse articolazioni del laboratorio permettono un graduale accompagnamento delle persone sia nell’acquisizione di metodologie e competenze sempre più raffinate e specifiche, sia nell’accrescimento della responsabilità e dell’autonomia personale e professionale.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 14.000 euro per finanziare 12 borse lavoro della durata di un anno.
LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Roma, 29 - 38060 Volano (TN)
Telefono
0464 411574
E-mail
gruppo78@gruppo78.org
Sito
www. gruppo78.org
Facebook
Mas del Gnac Prodotti bio
Facebook
Cooperativa Sociale Gruppo 78
Instagram
masdeignac

5x1000
C.F. 00492180229

C/C BANCARIO 
Società Cooperativa Sociale Gruppo 78
Cassa Rurale Alta Vallagarina - Lizzana
IT 04 L 08305 35820 000000041167
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!