Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Cantare Suonando Aps
"Musica è mio mondo"
Cantare Suonando Aps
"Musica è mio mondo"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
3594 PREFERENZE
ASSEGNATE
3938 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

Lo scopo di Cantare Suonando, nata a Trento nel 1997 e con sedi distaccate a Schio, Vedelago (TV) e Rovereto presso l’associazione “Insieme”, è insegnare musica a persone con disabilità psicofisica. Il suo motto recita “È musica per vivere, è musica per credere che la vita è in me, mi dà forza per vincere” e gli allievi l’hanno fatto loro trasformandolo nell’entusiasmo che mettono nello studio, nella gioia di imparare e nella costanza dell’impegno. L’associazione organizza lezioni individuali di notazione musicale, tastiera elettronica e pianoforte senza utilizzare metodi alternativi alla didattica tradizionale: vengono infatti usate partiture tratte da libri professionali, originali o arrangiate in base alle capacità acquisite da ciascun studente. La musica eseguita spazia dalla leggera alla classica, dalla popolare a melodie originali. E diversi allievi hanno appreso non solo la chiave di base (quella di violino), ma anche quella di basso. Di recente è stato avviato pure un corso di solfeggio, che al momento vede coinvolti circa 8 ragazzi. A partire da marzo 2020, a seguito della pandemia di Covid-19, l’associazione ha poi affrontato una nuova sfida, quella della didattica a distanza, garantendo nel periodo emergenziale l’insegnamento senza alcuna interruzione e assicurando così agli allievi un ulteriore sviluppo cognitivo. Cantare Suonando organizza numerosi concerti in Italia e all’estero (circa 80 all’anno), permettendo agli studenti di esibirsi in pubblico e mostrare i progressi raggiunti; in passato è stata ospitata in importanti festival, da università come quella di Padova e in sedi istituzionali come il Parlamento Europeo di Strasburgo.
 

Il progetto

L’attività di Cantare Suonando si articola anche in numerosi progetti, prevalentemente orientati a dare visibilità agli allievi permettendo loro di esibirsi in pubblico. Iniziative con le quali si è dato vita a concerti in chiese, parrocchie e luoghi sacri di alto valore culturale, a manifestazioni musicali in residenze, centri diurni e case di riposo per anziani e a esibizioni in rifugi, aziende vinicole e all’aperto. A causa del Covid-19, però, molte esibizioni sono state sospese ed è nata così l’idea del Festival Musicale Online (FMO), in cui i ragazzi hanno iniziato a esibirsi da soli, filmati in diretta da genitori o insegnanti. Con questa importante attività concertistica si valorizza al massimo l’autostima, l’integrazione e la socialità, regalando oltretutto agli studenti anche importanti soddisfazioni, dato che la loro prova viene sempre pubblicata sulla pagina Facebook dell’insegnante Marco Porcelli. Il progetto “Musica è mio mondo” mira a raccogliere fondi per potenziare proprio questa attività, garantendo il proseguimento delle lezioni individuali, sia in presenza che online, anche nel periodo estivo. L’idea è quella di coprire i costi formativi, che altrimenti dovrebbero essere supportati dalle famiglie. Inoltre si vorrebbero acquistare le attrezzature necessarie per la gestione della didattica a distanza e del Festival Musicale Online.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 12.000 euro per garantire il proseguimento estivo delle lezioni e acquistare un pc portatile, una fotocamera e una tastiera elettronica per i concerti.
LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via F. Petrarca, 28
38122 Trento (TN)
Telefono
339 3943417
E-mail
associazione.cantaresuonando@gmail.com
Sito
www.cantare-suonando.it
Facebook
Marco Porcelli

5x1000
C.F. 96046510226

C/C BANCARIO 
Cantare Suonando
Cassa Rurale di Trento - sede Via Belenzani 
IT 72 X 08304 01807 000007772470
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!