Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
AIPD Associazione Italiana Persone Down Sezione del Trentino Odv
"Il mondo è la mia casa"
AIPD Associazione Italiana Persone Down Sezione del Trentino Odv
"Il mondo è la mia casa"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
4449 PREFERENZE
ASSEGNATE
3906 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) è nata nel 1979 a Roma per ridurre l’esclusione sociale delle persone con sindrome di Down e oggi conta più di 50 sezioni in Italia. Quella trentina si è costituita nel 2003 su iniziativa di un gruppo di genitori, ha sede a Trento, è composta da circa 90 soci e segue più di 50 famiglie. Queste vengono sostenute attraverso la promozione di una cittadinanza attiva per le persone con sindrome di Down, nella convinzione che investire su aspetti come autonomia, conoscenza e partecipazione alla vita comunitaria garantisca una migliore qualità di vita e minori costi per i servizi sociali. Tra le attività proposte ci sono la prima accoglienza, lo sportello scuola, i percorsi relazionali o di potenziamento delle autonomie, i progetti di sensibilizzazione e inclusione, l’organizzazione e la gestione di squadre sportive e di altri momenti di svago, divertimento e socializzazione. Filo conduttore è la promozione e la tutela della salute e del benessere psico-fisico delle persone con sindrome di Down fin dalla loro nascita, attraverso l’ideazione e la gestione di percorsi e progetti che seguono due principali direttive: l’acquisizione di competenze e la promozione di sani stili di vita in un’ottica di inclusività. Alcuni sono il prodotto di oltre 40 anni di esperienza dell’AIPD nazionale, mentre altri sono stati ideati ed elaborati partendo dai bisogni rilevati nel nostro contesto territoriale. La maggior parte delle attività si svolge proprio sul territorio, nelle comunità di riferimento, che possono così “vedere con i propri occhi” tutto ciò che le persone con sindrome di Down possono fare e sconfiggere i tanti pregiudizi ancora presenti. 

Il progetto

Il progetto “Il mondo è la mia casa” prevede l’acquisto di un camper per organizzare uscite di vario tipo in montagna, al mare o verso città d’arte e coinvolgere i ragazzi della sezione trentina dell’AIPD insieme a loro coetanei volontari. Questi ultimi saranno reclutati tra giovani che abbiano già fatto esperienze di volontariato, per essere d’esempio ai ragazzi con sindrome di Down su come indirizzare nel modo corretto le spinte verso l’autonomia. E sarà proprio questa interazione tra giovani con e senza sindrome di Down il punto di forza del progetto, garantendogli una dimensione realmente inclusiva. Si creerà così un luogo fisico ma anche emotivo, dove i partecipanti potranno vivere appieno la libertà di sentirsi grandi, lontano dai condizionamenti familiari che a quest’età possono limitare l’autonomia personale, e soddisfare il bisogno di riconoscersi ed essere riconosciuti come giovani adulti. Il tutto avverrà con il supporto e la presenza di operatori ed educatori professionisti, tra cui una psicologa, un medico nutrizionista e un accompagnatore di media montagna. Un progetto destinato a rendere possibile e accompagnare la crescita e l’indipendenza dei ragazzi con sindrome di Down, che potranno anche farsi conoscere dalle diverse realtà ospitanti spingendole così a guardarli con occhi nuovi e più consapevoli.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 25.000 euro per acquistare un camper usato in buone condizioni.
LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via della Malvasia, 93 - 38122 Trento (TN)
Telefono
340 7825057
E-mail
info@aipdtrentino.it
Sito
www.aipdtrentino.it
Facebook
AIPD Trentino
Instagram
aipdtrentino

5x1000
C.F. 96064020223

C/C BANCARIO
AIPD Associazione Italiana Persone Down - sez. del Trentino
Cassa Rurale di Trento - filiale Romagnano
IT 34 Z 08304 01847 000047371257
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!