Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Thomas Cappelletti ODV
"Sartoria in cooperativa, un sogno per le ragazze congolesi"
Thomas Cappelletti ODV
"Sartoria in cooperativa, un sogno per le ragazze congolesi"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
4116 PREFERENZE
ASSEGNATE
5596 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

Nel 2007 la famiglia di Thomas, scomparso all’età di 16 anni, fonda a Kinsuka-Pecheur, un quartiere povero di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, la “Fondation Thomas Cappelletti”, con l’intento di far vivere il ricordo del figlio attraverso iniziative volte ad aiutare bambini bisognosi e le loro famiglie. La Fondation, finanziata interamente dalla famiglia di Thomas, ha così avviato un progetto per la cura e l’educazione dei bambini fin dalla prima infanzia, provvedendo al pagamento delle spese di affitto dei locali della scuola, degli insegnanti, del materiale scolastico, dei pasti e dell’assistenza sanitaria. Nel 2008 a Ronzo-Chienis è poi nata l’Associazione “Thomas Cappelletti”, che da allora sostiene il progetto avviato dalla Fondation. Attualmente, attraverso adozioni a distanza e donazioni, l’associazione segue 44 tra bambini e ragazzi (28 frequentano la scuola primaria e secondaria, 14 quella superiore e professionale e 2 ragazze si sono appena diplomate come sarte), garantendo loro anche un’adeguata assistenza sanitaria. Nel corso degli anni sono state finanziate anche attività collaterali, come gite scolastiche fuori dal quartiere, feste per Natale, di fine anno scolastico e per altre occasioni particolari. Dal 2015 al 2017, con il “Progetto donne”, sono stati proposti anche tre corsi di cucito per le mamme e le sorelle dei ragazzi seguiti: al ricevimento del diploma, una di loro ha ringraziato con la frase significativa «non dateci il pesce ma l’amo per pescare, oggi per noi avete fatto questo». Ed è proprio questo l’obiettivo dell’associazione: offrire strumenti perché ciascuno possa costruire il proprio futuro e non portare avanti mero assistenzialismo. Oltre ai contributi di donatori e sostenitori, la ricerca di fondi avviene anche attraverso la collaborazione con le associazioni di Ronzo-Chienis nelle manifestazioni promosse sul territorio e la partecipazione a mercatini solidali, dell’usato o di hobbistica, con oggetti prodotti dai volontari stessi.

Il progetto

Il progetto “Sartoria in cooperativa, un sogno per le ragazze congolesi” prevede la ristrutturazione dell’ex sede scolastica della “Fondation Thomas Cappelletti” per riconvertirla in laboratorio di sartoria, aiutando così le ragazze diplomatesi come sarte a creare una cooperativa. La struttura attualmente versa in cattive condizioni ma, con la supervisione della responsabile della Fondation, sono già iniziati i lavori di ripristino, eseguiti interamente da ditte locali, ed è già stato completato il rifacimento dei tetti, dei servizi igienici esterni e dell’accesso. Una volta completati gli interventi strutturali i laboratori verranno dotati di tutte le attrezzature necessarie, tra cui due macchine da cucire a pedali, due elettriche, una professionale e una da ricamo, oltre che taglia-cuci, attaccabottoni, tavoli da taglio e stiro, manichini e materiali vari di merceria. Questo consentirà alle ragazze di produrre e vendere capi di abbigliamento e accessori, costruendosi un futuro occupazionale solido e sostenendo economicamente anche le loro famiglie e la Fondation stessa.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 6.500 euro per ristrutturare il laboratorio di sartoria e acquistare attrezzature e materiale di merceria necessario.

LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Del Car, 50
38060 Ronzo-Chienis (TN)
Telefono
340 4756961
E-mail
associazionethomascappelletti@gmail.com
Facebook
Associazione Thomas Cappelletti

5x1000
C.F. 94034860224

C/C BANCARIO 
Associazione Thomas Cappelletti
Cassa Rurale Alto Garda - filiale Ronzo-Chienis
IT 21 Q 08016 35190 000025046847
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!