Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Servus Odv
"Una scuola a Dar es Salaam"
Servus Odv
"Una scuola a Dar es Salaam"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
2971 PREFERENZE
ASSEGNATE
5068 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

L’Associazione Servus ODV di Bolzano è stata fondata nel 2010 e svolge la sua opera sia sul nostro territorio che in vari paesi poveri del mondo, tra cui Burkina Faso, Kenya, Tanzania, India e Filippine. Supporta persone deboli e socialmente vulnerabili, finanziando progetti principalmente rivolti a formazione e istruzione garantendo così, soprattutto alle donne, un bagaglio culturale e professionale adeguato a riscattarsi da contesti difficili e a costruirsi una vita autonoma: alla base di ogni progetto realizzato c’è infatti l’obiettivo di aiutare le persone a diventare autosufficienti. Tra le opere finora realizzate ci sono la costruzione di scuole e collegi col finanziamento delle spese di formazione dei ragazzi; l’acquisto di materiale didattico e il pagamento delle tasse scolastiche; l’acquisto di attrezzature agricole o cibo da destinare a contadini poverissimi o alle popolazioni delle baraccopoli; ma anche programmi di sensibilizzazione su tematiche come parto, gravidanza e lavoro minorile. L’associazione vanta il sigillo “Donazioni Sicure” della Federazione per il Sociale e la Sanità e, per garantire la massima trasparenza verso i donatori, sceglie accuratamente i partner che seguono i progetti sul posto. 

Il progetto

Con il progetto “Una scuola a Dar es Salaam” l’associazione Servus ODV vorrebbe costruire a Kigamboni, un quartiere di Dar es Salaam, in Tanzania, un nuovo istituto per ragazze. Il tutto prende il via dall’operato di Julia Lantschner, 30enne di Collepietra che da oltre 12 anni si è trasferita in Tanzania. Spinta dal desiderio di aiutare giovani donne bisognose, Julia nel 2014 ha creato una scuola di cucito, per offrire loro la possibilità di imparare un mestiere e diventare autosufficienti, sfuggendo a matrimoni programmati e altre situazioni che potrebbero condizionare la loro vita. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e dal 2019 sono state inserite altre materie di insegnamento (come tintura batik, lettura-scrittura, giardinaggio, allevamento di galline, lavorazione della terracotta, intreccio, cosmetica ed educazione sessuale). Per dare sostenibilità a lungo termine al progetto, Servus ODV, assieme a Julia, ha deciso di costruire un nuovo centro scolastico anziché continuare a pagare l’affitto della struttura precedente. Ogni corso da ospitare nella scuola ha una durata di un anno e prevede la partecipazione di 40 ragazze, che non devono sostenere alcun tipo di costo visto che tutti i materiali e le attrezzature sono messi a loro disposizione gratuitamente. Il progetto è già stato approvato dalle autorità locali e i prossimi passi prevedono la messa in opera del nuovo centro, partendo dalla costruzione del corpo principale comprensivo di aule, mensa e dormitorio. Nel complesso, su un terreno di oltre 10mila m2, la scuola comprenderà un’area dedicata alle aule per i corsi, agli uffici e al magazzino, il dormitorio per le studentesse con servizi igienici e docce, la mensa e la cucina, un edificio “Batik” per la tintura delle stoffe,  il pollaio e  la stalla per le capre.

Quanto dobbiamo raccogliere

Servono circa 40.000 euro per costruire il corpo principale della scuola, comprensivo di aule, mensa e dormitorio.

LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Museo, 13
39100 Bolzano (BZ)
Telefono
333 5709474
E-mail
gitti.kuntner@yahoo.de
Sito
www.servus.bz

5x1000
C.F. 94106110219

C/C BANCARIO 
Servus ODV
Cassa di Risparmio - filiale di Ora
IT 31 U 06045 58670 000005005693
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!