Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Amici di Famiglia Odv
"Adotta una mamma"
Amici di Famiglia Odv
"Adotta una mamma"
ANDAMENTO DEL PROGETTO
8129 PREFERENZE
ASSEGNATE
11514 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L’associazione

Amici di Famiglia ODV è un’associazione di volontari nata nel 2009 che collabora con gli operatori e il personale della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto nell’ambito di diversi servizi e progetti a sostegno di donne in situazioni di difficoltà lavorative, sociali o vittime di violenza, che sono accolte nelle strutture della Fondazione stessa. Tale sostegno si concretizza in un impegno costante e operativo in diverse attività, come quelle di babysitting, di aiuto nello svolgimento dei compiti dei bambini e di supporto logistico e accompagnamento nella costruzione di nuove relazioni, fondamentali anche dal punto di vista psicologico. Far parte di Amici di Famiglia significa non solo porsi accanto a tante mamme e tanti bambini nel loro percorso verso una nuova vita indipendente, ma anche saper comunicare e diffondere i valori delle iniziative che vengono promosse, legati a una cultura della non violenza e della parità di genere. L’associazione è un luogo di confronto e crescita umana sia per i suoi volontari che per l’intera comunità, dal momento che si rende promotrice pure dell’organizzazione di attività di sensibilizzazione, interscambio e formazione, che avvengono, ad esempio, anche nelle scuole.

Il progetto

Il progetto “Adotta una mamma” si pone come obiettivo quello di supportare 30 mamme in condizioni di difficoltà dal punto di vista lavorativo e sociale o perché reduci da situazioni di violenza. Le problematiche di queste donne, come accaduto per molte altre persone fragili, sono diventate ancora più profonde e urgenti in questo particolare momento storico in cui la pandemia che stiamo vivendo ha ulteriormente aggravato la situazione, tanto dal punto di vista strettamente materiale, quanto da quello emotivo e psicologico. Molte di loro, ad esempio, hanno anche perso il lavoro, perché impossibilitate a gestire contemporaneamente l’impegno professionale e l’accudimento dei loro figli. Per aiutare queste mamme a ricostruirsi una propria autonomia, il progetto prevede diverse linee di azione. In primo luogo verrà data loro la possibilità di partecipare, con delle borse lavoro, ai laboratori di prerequisiti professionali promossi da Fondazione Famiglia Materna nel campo della ristorazione, dell’accoglienza e del trattamento di prodotti agricoli. Per agevolare poi il loro reinserimento nel mercato lavorativo, verranno elaborate e offerte soluzioni in grado di rendere l’attività professionale compatibile con la cura e la custodia dei bambini, appoggiandosi anche a Centri Freeway o ad altri enti specializzati. In aggiunta, l’associazione Amici di Famiglia fornirà servizi di accompagnamento e di supporto legale, logistico e psicologico, oltre a garantire la copertura delle spese per l’acquisto di beni di prima necessità. Seguite e sostenute a 360 gradi in questo percorso, le mamme potranno ritrovare la fiducia in se stesse e negli altri e riappropriarsi, giorno dopo giorno, della propria quotidianità e di una normalità fatta di relazioni sane e costruttive.

Quanto dobbiamo raccogliere

Con 33.500 euro si potranno aiutare per un anno 30 mamme, garantendo loro una borsa lavoro e il pagamento delle spese essenziali o di prima necessità.
LO SAPEVI CHE
Nell'ultima settimana di ogni mese i cuori valgono il doppio. Donando dall'area riservata del sito o dall'app myDupliCard 10 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta.
Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.
Ascoltaci in radio

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Bianca Laura Saibanti, 6
38068 Rovereto (TN)
Telefono
0464 435200
E-mail
info@amicidifamiglia.org
Sito
www.famigliamaterna.it
Facebook
Amici di Famiglia

5x1000
C.F. 02110510225

C/C BANCARIO 
Amici di Famiglia
Credito Valtellinese
IT 52 E 05216 20800 000000002007
 
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!